Spesso ci poniamo delle domande riguardo alla nostra fede e quindi alla nostra vita che fanno fatica a trovare risposte. Anche la Bibbia, in quanto parola di Dio, non sempre ci viene incontro e invece di chiarirci il mistero con risposte chiare attraverso i suoi testi, spesso finisce per porci ulteriori domande e non ci risparmia la fatica della ricerca, che esige ogni cammino di fede.

Vorremmo proporre in quest’anno pastorale, un ciclo di incontri e di riflessione per provare ad affrontare criticamente alcuni di questi temi. Vogliamo interrogarci nella libertà dei figli di Dio. Insieme cercheremo risposte interrogando i testi sacri e aprendoci con l’aiuto dello Spirito, perché possano illuminare la nostra vita di credenti.

Gli incontri si terranno in oratorio alle ore 20.30 nei seguenti giovedì: 

14 novembre 2019
Parola di Dio o dottrina degli uomini?
Come facciamo a distinguere quella che è la parola di Dio, e per parola di Dio si intende una fonte di vita che è sempre attuale, una parola di vita eterna, con quella che è la dottrina degli uomini?

12 dicembre 2019
Dio dove sei?
Il dramma dell’assenza di Dio di fronte alle tragedie dell’umanità

9 gennaio 2020
I miracoli di Gesù nel vangelo di Matteo.
Il miracolo è un evento straordinario o piuttosto un’azione con cui Gesù da vita alle persone che incontra. Rileggiamo i capitoli 8 e 9 del vangelo di Matteo.

13 febbraio 2020
Misericordia voglio e non sacrifici (Osea 6.6)
L’amore è rivolto verso gli uomini, i sacrifici sono rivolti verso Dio. Dio non vuole sacrifici, ma che amiamo il nostro prossimo perché solo così potremo dire di amare Dio

12 marzo 2020
Gesù è morto per i nostri peccati?
È questa la risposta che si dà normalmente a quanti chiedono come mai il Figlio di Dio abbia finito i suoi giorni nella forma più infamante per un ebreo, il patibolo della croce. Eppure basta leggere i vangeli per vedere che le cose stanno diversamente…..

16 aprile 2020
I racconti della resurrezione
Nessuno degli evangelisti descrive la resurrezione di Gesù, ma tutti danno indicazione su come sperimentare il Cristo risorto nella propria esistenza.

14 maggio 2020
La bestemmia contro lo spirito santo non ci sarà perdonata.
Cosa significa questo monito di Gesù? Proviamo a comprenderlo leggendo insieme il capitolo 12 di Matteo.

Ti aspettiamo all’oratorio di Gardolo, e ricordati di portare con te la Bibbia.

Alberto e Sandro

 

thumbnail of volantino per incontri biblici 2019-20