Parrocchia di Gardolo

abside

La parrocchia di Gardolo è situata nella zona nord di Trento e dedicata alla Visitazione di Maria Santissima.

 Oratorio

dsc_0154

L’oratorio è di casa in tante parrocchie e costituisce l’investimento più concreto con cui una comunità cristiana esprime vicinanza e attenzione alle persone, alle famiglie e in particolare alle giovani generazioni, donando la possibilità di spazi di accoglienza, di tempi dedicati, di percorsi significativi che hanno come scopo la crescita della persona, della sua spiritualità e della sua umanità.

L’oratorio è quindi luogo di incontro, di formazione e di educazione, ma anche di aggregazione e di animazione. È luogo dove si costruiscono relazioni libere e informali, dove si può giocare insieme, si può fare sport, musica e teatro.

L’oratorio è anche il luogo dove si può dare testimonianza della propria fede, parlando al cuore delle persone attraverso la propria passione per la vita e per la relazione con le persone, testimoniando la bellezza dell’incontro con il Signore. Anche se non riusciremo a farlo diventare tutto quello che può essere, l’oratorio è comunque sempre oratorio anche con quel poco che riusciamo a fare.

Associazione “Oratorio don Bosco”

“Oratorio don Bosco” è un’associazione di promozione sociale con sede presso l’oratorio di Gardolo che si ispira all’azione educativa di san Giovanni Bosco. È affiliata a “NOI Trento”, associazione territoriale di “NOI Associazione”, ente a carattere nazionale di oratori e circoli, attualmente è costituita da circa 1400 oratori presenti in 46 province e 20 regioni d’Italia, per un totale di 385.000 tesserati. Gli oratori trentini affiliati a NOI Trento sono attualmente 86 con quasi 24000 tesserati.

NOI Associazione

NOI è la prima persona plurale che esprime la volontà di lavorare insieme, di mettersi in gioco per coltivare la profonda passione ecclesiale, civile, culturale e sociale per l’oratorio. È insieme che si può pensare e costruire più efficacemente un progetto di educazione e di formazione permanente, sulle orme dei valori evangelici e della visione cristiana della società e dell’uomo. La testimonianza, il dono e il servizio nascono così da un’azione comune, ispirata dagli insegnamenti di quella scuola di aggregazione e solidarietà che è da sempre l’oratorio.

Con le sue caratteristiche istituzionali, l’associazione sostiene la funzione aggregativa ed educativa dell’oratorio, contribuendo alla stabilità del servizio che in esso si svolge e consolidando il clima di accoglienza proprio dello stile oratoriano. Con l’associazione, il dono, il servizio e la testimonianza acquistano una valenza politica e sociale, perché sono espressione di persone e di comunità inserite positivamente nel tessuto civile. Investendo sulla persona e sulla comunità, l’associazione permette di intraprendere con serenità ogni sfida, contando sulla forza dell’insieme e sulla collaborazione che intreccia relazioni.