Caro don Ferruccio,

dare il benvenuto a un nuovo parroco è sempre una grande emozione, che ci sentiamo di condividere da subito con te, manifestandoti tutti i sentimenti che in questo momento ci abitano: gioia, curiosità e anche un pizzico di preoccupazione. Già, perché ogni cambiamento, porta sempre con sé l’entusiasmo per la novità e il timore per ciò che non si conosce.

Ci sentiamo comunque tranquilli, rassicurati dalle numerose referenze che in queste settimane ti hanno anticipato e che sono arrivate da più parti. Siamo sicuri che il resto lo farai tu stesso, facendoti conoscere passo dopo passo, arricchendo le nostre Comunità con il tuo carattere, la tua esperienza, le tue idee e la tua fede. Siamo davvero curiosi e pronti per scoprirci vicendevolmente.

Ci presentiamo.
Siamo una realtà articolata, fatta di tante Parrocchie che sempre più si stanno mettendo in gioco per camminare insieme, con spirito sinodale, spinti in parte dalla necessità dei tempi, ma vogliose di cogliere anche le grandi opportunità che questi nuovi schemi organizzativi possono portare dentro i nostri vissuti quotidiani e i progetti che già esistono e che in futuro potranno nascere, anche grazie al tuo contributo.
Siamo in tanti, distribuiti su vari servizi, che vanno dall’animazione catechistica ai servizi agli anziani e ai malati, dagli scout ai gruppi famiglie, dai giovani dell’oratorio alla Conferenza S. Vincenzo, dal post cresima alle Acli, dalla fraternità francescana al gruppo di rinnovamento nello spirito santo fino a tutti i gruppi impegnati nei vari servizi liturgici. Ne stiamo sicuramente dimenticando altri. Sono tutti gruppi animati dalla voglia di testimoniare il messaggio del Vangelo e di assumersi parte di questa responsabilità facendo ognuno la propria parte. Troverai tanta voglia di fare, che ha bisogno di essere coordinata, seguita, alimentata, appoggiata. Ti chiediamo di supportare e valorizzare questa ricchezza e soprattutto di rafforzare di senso cristiano l’operato di tutti noi.
Siamo simpatici. Dopo l’eredità di don Claudio troverai Comunità animanti, sorridenti, canterine e bisognose di crescere ogni giorno nella gioia di Cristo Risorto e nella consapevolezza che è necessario manifestarla con altrettanta energia.
Siamo fragili. Come tutte le realtà del territorio percepiamo al nostro interno e attorno a noi la fatica di vivere secondo la Parola di Dio, di seguire l’insegnamento di Gesù, di declinare al contemporaneo il termine “cristiano”. Sentiamo il bisogno di continuare la ricerca di nuove vie da percorrere per camminare dentro la Chiesa e per far camminare le nostre Chiese. Vie che vogliamo tracciare collettivamente, ognuno facendo la propria parte, accompagnati dal tuo prezioso contributo.

Sappiamo benissimo che essere prete oggi è molto difficile. Tante le incombenze burocratiche, tante le preoccupazioni legate alla gestione ordinaria delle parrocchie, tanti i luoghi dove esserci, fisicamente e spiritualmente. Speriamo tu possa riuscire a trovare il giusto ritmo e concedere le attenzioni di cui abbiamo bisogno nel modo più equo e sostenibile. Da parte nostra possiamo garantirti la massima comprensione e supporto.

L’augurio finale che ci sentiamo di farti è di vivere un’esperienza di servizio ricca, stimolante e più duratura possibile. Lo diciamo nel nostro interesse ma anche nel tuo, considerato che gli ultimi due parroci hanno concluso il loro servizio qui per assumersi l’oneroso incarico di vicario del Vescovo, e non c’è due senza…

Buon cammino, caro don Ferruccio, benvenuto tra noi!

 

Rivedi la Santa Messa in streaming