Cosa è?

Il post-cresima è un gruppo di ragazzi dalla terza media in su, che continua il cammino di fede iniziato con la catechesi in un’esperienza di “oratorio”: l’obiettivo è quello di rinsaldare amicizie, creare gruppo, divertirsi, crescere moralmente e spiritualmente.

L’appuntamento è fissato tutti i venerdì alle ore 20.30 in oratorio, suddivisi in quattro gruppi in base all’età.

Chi siamo?

Il gruppo dei ragazzi che frequentano la quarta e la quinta superiore è guidato da Andrea ed Emmanuele, quello dei ragazzi di terza superiore da Silvia ed Erica, (quest’ultima è una nuova componente del gruppo animatori e va a sostituire Ivana e Michele che hanno dovuto abbandonare il percorso per l’università).

Il gruppo dei ragazzi che frequentano la seconda superiore è seguito da Caterina, Gabriele e Giorgia ed infine il gruppo dei ragazzi di prima superiore, al quale quest’anno si sono uniti i ragazzi che frequentano la terza media, è accompagnato da Daniele e Davide (anche quest’ultimo è una new entry e va a sostituire Sara che ha lasciato per motivi di studio).

Cosa facciamo?

Le attività non si limitano agli incontri settimanali, il 19 ottobre 2019 il gruppo ha partecipato alla Festa diocesana per gli adolescenti presso il PalaTrento, organizzata dalla pastorale giovanile (assieme a 1500 ragazzi da tutto il Trentino!). Il 29 novembre la location è cambiata: presso la chiesa di Cristo Re il gruppo ha partecipato ad un momento di preghiera in preparazione al Natale, ottima occasione per incontrarsi e confrontarsi con gli altri giovani della zona pastorale di Trento nord e vivere anche il sacramento della riconciliazione, seguito da un’abbondante cena.

Il gruppo ha poi intrapreso due progetti di autofinanziamento: la gestione di un parcheggio in occasione dei mercatini di Natale e la vendita delle corone dell’avvento in parrocchia, che ha avuto molto successo.

Molte sono le attività in programma per il prossimo anno, su tutte le più coinvolgenti sono senz’altro le settimane comunitarie, Mani in pasta e il campeggio estivo.

Progetto educativo – uno strumento di lavoro per capire le esigenze dei nostri ragazzi

Tra le novità di questo ultimo periodo, il gruppo animatori ha vissuto una settimana comunitaria, con lo scopo di definire le linee guida, lo scopo e gli strumenti più adatti per accompagnare i ragazzi in questo tratto della loro vita così importante: in questa occasione si è cercato di capire le esigenze che hanno i ragazzi d’oggi, le modalità di intervento più significative e il ruolo delicato di chi deve prendersi cura di loro. Le conclusioni di questa proficua settimana sono state sintetizzate nel progetto educativo del Post-Cresima.

Per chi volesse approfondire, è consultabile a questo indirizzo: Progetto educativo Post-cresima – novembre 2019

 

Ci vediamo in oratorio! C’è posto anche per te!
Ciao!