Carissimi,
domenica 14 gennaio i Consigli Pastorali di Meano, Vigo Meano, Gazzadina, Gardolo e Canova si sono incontrati per un momento di preghiera e di confronto guidati dall’esortazione di Papa Francesco

“Camminare insieme, pregare insieme, lavorare insieme: ecco la strada maestra, questa strada ha una meta precisa: l’unità.”

La nostra riflessione parte dalla consapevolezza che siamo minoranza ed è sempre più difficile guardare al futuro con gli occhi della speranza soprattutto quando pensiamo alle nostre chiese sempre più vuote e ai nostri giovani che cercano relazioni e spiritualità in altre realtà.

Impossibile ignorare inoltre che i nostri sacerdoti sono sempre meno, sia per il naturale decorso della vita sia per la mancanza di nuove forze e di nuove vocazioni.

In questo contesto si inserisce il progetto di unificazione e riorganizzazione delle parrocchie e se vogliamo essere famiglia di veri cristiani dobbiamo essere capaci di assumerci la responsabilità di nuove scelte.

Dobbiamo lasciarci guidare e conquistare dalla passione di Gesù e del suo Vangelo (buona notizia) per trovare risposta alle nostre domande e far germogliare comunità.

Ci siamo chiesti quali fatiche e quali germogli di vita cristiana possiamo notare nelle nostre parrocchie.

Dai gruppi in cui ci siamo divisi per il confronto è emersa la fatica di incontrarsi perché le persone non si riconoscono più come in passato nella comunità cristiana anche per la vita frenetica in cui viviamo e che porta verso altri orizzonti e altre forme di aggregazione. Il cambiamento sociale poi ha portato spesso alla solitudine dell’individualismo e a vivere in povertà di relazioni significative.

Ma abbiamo avuto anche la gioia di trovare all’interno delle nostre comunità veri germogli di vita cristiana.
La catechesi famigliare è viva in tutte le nostre parrocchie, coinvolge i genitori che diventano parte attiva nel cammino dei propri figli nella speranza che cresca la corresponsabilità nel cammino di fede..

I gruppi cori, lettori, ministri dell’eucarestia, animati da cristiani che si mettono a servizio della Liturgia e della carità sono una risorsa importante e una testimonianza autentica per tutte le nostre comunità.

A Gardolo l’associazione NOI si occupa di animare le attività dell’oratorio offrendo alla comunità momenti importanti di incontro.

Il nostro sguardo di speranza va anche verso i giovani che spesso si spostano da una parrocchia all’altra per incontrarsi e vivere momenti di fede e rendersi disponibili nel servizio ai giovanissimi (es. campeggi e grest).

Il nostro pensiero si è poi rivolto su cosa andrebbe valorizzato e quali iniziative intraprendere per uscire da un certo isolamento e solitudine fra le varie parrocchie.

Pensiamo che i giovani siano la vera grande risorsa, che vadano sostenuti e vada loro riconosciuto un ruolo di partecipazione attiva nelle scelte che coinvolgono la vita della parrocchia.

È importante curare la formazione di quelle persone che sono impegnate nella pastorale parrocchiale dando valore al loro impegno e riconoscendo ufficialmente il loro ruolo.

Sarebbe bello poter individuare e far emergere le potenzialità dei talenti, organizzarli e presentarli alle comunità.

Dovremo dar vita a iniziative nuove sulla base di proposte e consigli di tutti coloro che hanno a cuore la vita delle parrocchie, che hanno la voglia e l’entusiasmo di condividere superando individualismo e isolamento.

Ci siamo chiesti infine quali potrebbero essere gli strumenti per coinvolgere le comunità nel processo di unificazione delle parrocchie sostenendo comunque le potenzialità di tutte le comunità

Ci sembra importante che le informazioni su questo cammino possano giungere a tutti affinché le future decisioni siano frutto di un ascolto e di un dialogo costruttivo anche perché ognuno si senta parte viva, consapevole dell’importanza che ha all’interno della comunità.

Troveremo modalità di comunicazione semplici, durante le omelie, in incontri dedicati o attraverso altre forme scritte.

Il confronto che ha preso avvio e che ci vedrà coinvolti, nessuno escluso, come comunità, sia occasione di crescita e di riflessione personale ma anche di speranza e di fiducia nelle parole di Gesù che ci invita a stare insieme “… rimanete nel mio amore perché la vostra gioia sia piena.”

I Consigli Pastorali di Meano-Vigo Meano-Gazzadina e Gardolo-Canova .