La scuola dell’infanzia “BIMBINVOLO” di Ghiaie di Gardolo comunica che sono aperte le iscrizioni dal 27 gennaio 2021 al 8 febbraio 2021.

Le cose non succedono da sole,
né per i bambini, né per gli adulti.
L’insegnamento serve proprio a farli accadere
(Cit. M. Formisano 1990)

Progetto

La nostra scuola dell’infanzia è luogo privilegiato per la relazione e il contatto emotivo e considera ogni bambino e ogni bambina come “storia unica e irripetibile”, per questo si può arrivare ad affermare, che questo luogo è una storia di storie. All’interno di questa, quindi, si attua la narrazione:

  • Per “fare memoria”
  • Per la condivisione di esperienze collettive
  • Come strumento per l’apprendimento
  • Per dare senso alle proprie esperienze e costruire la propria storia personale e collettiva
  • Per dare forma alle nostre conoscenze e alle nostre esperienze

Alla luce delle indicazioni presenti nelle Linee guida Provinciali per la ripartenza delle attività didattiche in tempo di Covid, oltre all’ambiente scuola, si intende rifarsi all’OUTDOOR EDUCATION, vivendo il territorio circostante, come un’estensione delle sezioni fino ad ora considerate luoghi privilegiati di apprendimento. Il tempo che trascorreremo a contatto con l’ambiente esterno non sarà solo tempo di svago, ma anche un tempo ricco di sollecitazioni su cui lavorare una volta rientrati in aula, un tempo che ci permetterà di conoscere il mondo. Uscire dall’aula per fare delle passeggiate nel quartiere, per osservare le trasformazioni della natura ci consentirà di sperimentare una didattica attiva e un approccio ludico che stimola il pensiero, le abilità cognitive, la creatività, la curiosità e l’immaginazione dei bambini. Riteniamo importante che il collegamento col territorio circostante avvenga anche con iniziative e agenzie culturali come ad esempio il Castello del Buonconsiglio, cooperativa GEA, cooperativa Arianna, Giocastudiamo, Bibliobus, ecc…, normative Covid permettendo.

“Nella scuola dell’infanzia la spirale dell’apprendimento creativo si ripete continuamente. I materiali cambiano (Blocchi di legno, pastelli, lustrini, cartoncino), e cambiano anche le cose create (castelli, storie, disegni, canzoni), ma l’essenza del processo rimane la stessa.”
Lavoreremo quindi con modalità di

  • piccolo gruppo
  • grande gruppo
  • lavori in coppia e individuali
  • attività laboratoriali

Iscrizioni e Contatti

Il nostro numero: 0461990050

Per ulteriori informazioni siamo disponibili a ricontattarvi telefonicamente in seguito ad una richiesta via mail agli indirizzi:
Scuola Filocolorato: gardolo.presidente@fpsm.tn.it
Scuola Bimbinvolo: ghiaie.presidente@fpsm.tn.it

Altre informazioni

Video presentazione