Speranza non è la convinzione
che una cosa andrà a finire
bene, ma la certezza che
quella cosa ha un senso
indipendentemente da come
andrà a finire.

V. Havel

Care lettrici e cari lettori,
che bello potervi raggiungere nuovamente con La Lanterna!
Vi sarete accorti che purtroppo ad ottobre non è uscito il solito numero autunnale; scusandoci per questa mancanza, abbiamo deciso di creare questo numero di Natale con ancora più grinta, determinazione e voglia di condivisione.

Quale tema abbiamo scelto? La SPERANZA. Per noi cristiani da sempre il Natale porta con sé un messaggio di rinascita e di speranza. Ebbene, quest’anno vogliamo ribadirlo ancora una volta, sempre più forte, anche e soprattutto alla luce della situazione che stiamo vivendo. Perché è questo che siamo chiamati a testimoniare: la speranza.

È proprio la speranza il motore che ci spinge ad andare avanti nonostante le difficoltà e a credere ancora nella potenza dell’essere comunità.
Ci tornano alla mente le parole di Papa Francesco dette durante un intervento telefonico ad un programma televisivo: “La speranza non delude. Non toglie il dolore, ma non delude”.
Con questa consapevolezza quindi cerchiamo di essere fonte di speranza per noi stessi e per chi ci sta intorno, che non siano solo frasi preconfezionate o gesti automatici ma che siano davvero gesti fatti con il cuore.
Dobbiamo e vogliamo essere uomini e donne di speranza.

La redazione
Annalisa, Cesira, Don Claudio, Maddalena

thumbnail of Lanterna dicembre 2020