Oggi proponiamo una semplice ricetta per deliziare i vostri palati, un fiocco di neve alla Nutella!

Divertitevi assieme ai vostri cari a preparare la ricetta, e se vi va fate una foto durante la preparazione e condividetela taggando la pagina instagram/facebook @oratoriogardolo !!

Non dimenticatevi di seguirci per scoprire le prossime ricette ancora più sfiziose!

Si ringrazia il blog “I sapori di casa” per la ricetta

Albero di Natale

Preparazione: 30 Minuti
Riposo: 3 Ore
Cottura: 30 Minuti
Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Per l’impasto

  • 550 g Farina 0
  • 230 ml Latte intero
  • 50 g Olio extravergine d’oliva
  • 30 g Zucchero
  • 10 g Sale
  • 1 Uovo
  • 12 g Lievito di birra fresco

Per la farcitura

  • q.b. Nutella
  • Zucchero a velo
  • Latte per spennellare

Preparazione

1. IMPASTA
Nel pentolino con il latte sciogli il lievito con lo zucchero.
Nella ciotola metti la farina a fontana, poni al centro l’uovo sbattuto a parte e aggiungi man mano il latte impastando con la forchetta, poni poi l’olio con il sale.
Inizia ad impastare con le mani e quando avrai raggiunto una buona consistenza trasferisci il panetto sulla spianatoia e impasta per 10 minuti. Trasferisci il panetto compatto ed elastico nella ciotola, copri con il canovaccio e lascia riposare per due ore in un luogo asciutto

2. STENDI
Dividi l’impasto lievitato in 4 parti. Stendi ciascuna parte sulla spianatoia infarinata formando un bel rettangolo dello spessore di pochi millimetri
Poggia su ciascun rettangolo un piatto del diametro di 26 centimetri e ritaglia i bordi con l’aiuto del coltello.

3. ASSEMBLA
Poggia il primo disco di pasta su di un foglio di carta forno. Spalma un velo di Nutella lasciando liberi i bordi per un centimetro.
Appoggia il secondo disco di pasta facendo combaciare per bene i bordi e spalma la Nutella come hai fatto con il primo. Poggia il terzo disco e spalma di nuovo la Nutella. Infine poni il quarto disco.

4. TAGLIA
Poni al centro un bicchiere di vetro e applica una live pressione
Applica 16 tagli partendo dal bicchiere fino a tagliare il bordo,
Attorciglia ogni striscia per due volte alternando il senso della “girata”. Mi spiego meglio se parti dal basso e la prima striscia l’attorcigli verso destra quella affianco l’attorciglierai verso sinistra e così via. Finito di attorcigliare tutte le sedici strisce premi per bene le estremità con i polpastrelli
Accoppia ogni striscia con quella affianco facendo aderire le due estremità (come vedi nella foto). Trasferisci il fiocco di neve sulla leccarda e lascia riposare per un’altra ora.
Passato il periodo, spennella tutta la superficie con del latte e cuoci in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Sforna e lascia completamente raffreddare. Poco prima di servire in tavola spolvera con zucchero a velo.

 

Vai alla lista dei giorni