Dal Vangelo secondo Luca 1, 26-28. 38
L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te. […] Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù». […] Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola».

Riflettiamo

L’angelo dice parole che sconvolgono i progetti di una ragazza semplice, che si preparava ad una vita di sposa normale e tranquilla. Annuncia un figlio che è santo, che è Figlio di Dio, farà cose grandi e viene al mondo per compiere le promesse di Dio. Potevi dire di no, Maria, per paura o per poter realizzare i tuoi progetti. Potevi restare incredula di fronte a una proposta tanto strana. Grazie Maria, del tuo SÌ generoso e fiducioso, che ci ha portato in dono Gesù!

Preghiamo insieme

Benedetta sii tu Maria!
Dio si è innamorato della tua bellezza e ti ha scelta come Madre del suo Figlio.
Benedetta sii tu Maria!
Il tuo “sì” ha reso possibile questo dolce abbassarsi di Dio verso l’uomo. Il Creatore e la Creatura si sono abbracciati e da quel momento niente li potrà separare.
Benedetta sii tu Maria!
Aiutami a dire sempre il mio “sì”, non solo nelle grandi occasioni, ma nella realtà della vita quotidiana dove Cristo è presente.
Benedetta sii tu Maria!

Padre Nostro

 

Vai alla lista dei giorni