Oggi proponiamo una semplice ricetta per deliziare i vostri palati, i biscotti a forma di bastoncini natalizi!

Divertitevi assieme ai vostri cari a preparare la ricetta, e se vi va fate una foto durante la preparazione e condividetela taggando la pagina instagram/facebook @oratoriogardolo !!

Non dimenticatevi di seguirci per scoprire le prossime ricette ancora più sfiziose!

Si ringrazia il blog “Le dolcezze di Nene” per la ricetta

Bastoncini natalizi di pasta frolla

Preparazione: 30 Minuti
Riposo: 30 Minuti
Cottura: 20 – 30 Minuti
Difficoltà: Bassa
Porzioni: circa 40 biscotti

Ingredienti

PASTA FROLLA ALL’ARANCIA

  • 250 g Farina
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 Uova
  • Scorza d’arancia
  • 1 pizzico Sale

PASTA FROLLA AL CACAO

  • 230 g Farina
  • 20 g Cacao amaro in polvere
  • 100 g Zucchero
  • 100 g Burro
  • 1 Uova
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

1. PASTA FROLLA ALL’ARANCIA

CON BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero con la scorza dell’arancia, tritare a velocità Turbo per 10 secondi. Unire poi la farina, il burro a pezzi, l’uovo e il sale. Impastare a velocità 4 per 45secondi. Tirare fuori dal boccale, formare una palla, avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per 30 minuti.

SENZA BIMBY: Impastare farina e burro freddo a pezzi insieme allo zucchero, bisogna ottenere un composto sabbioso, perciò potete anche aiutarvi con un mixer. Alla fine unire la scorza grattugiata dell’arancia, l’uovo e il sale. Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

2. PASTA FROLLA AL CACAO

CON BIMBY:  Mettere nel boccale lo zucchero, la farina, il cacao amaro, il burro a pezzi, l’uovo e il sale. Impastare a velocità 4 per 1 minuto. Tirare fuori dal boccale, formare una palla, avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per 30 minuti.

SENZA BIMBY: Impastare farina, cacao amaro e burro freddo a pezzi insieme allo zucchero, bisogna ottenere un composto sabbioso, perciò potete anche aiutarvi con un mixer. Alla fine unire l’uovo e il sale. Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto morbido. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.

3. COME FORMARE I BISCOTTI BASTONCINO DI NATALE

Prendere la pasta frolla dal frigo. Tagliare a metà sia il panetto chiaro che quello scuro. Quello che avanza richiudere nella pellicola e rimettere in frigorifero. Ora formare dei salsicciotti e tagliare poco alla volta l’impasto che vi servirà. Bisogna formare dei salamini lunghi circa 10-15 cm e spessi 1 cm.

Avvicinare i due salamini (uno chiaro e l’altro scuro) e avvolgerli insieme intrecciandoli e formando una spirale. Fare molto delicatamente altrimenti potrebbero spezzarsi. Ora appoggiare i bastoncini sulla placca del forno (ricoperta da carta forno) e dare la forma di uncino, curvando leggermente verso l’interno un estremità.

Continuare in questo modo anche con l’altra pasta frolla rimasta in frigo. Poi cuocere tutti i biscotti bastoncino di Natale in forno caldo a 180° statico fino a doratura. Ci vorranno circa 20 – 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare bene.

Note
I biscotti bastoncino di Natale si conservano per alcuni giorni sotto una campana di vetro.

Vai alla lista dei giorni