Carissimi parrocchiani, pace e bene a tutti!

A partire dal 18 maggio la Conferenza Episcopale Italiana ha concordato con il Governo un protocollo per la graduale ripresa delle celebrazioni con il popolo, questo documento fornisce le linee guide perché i fedeli possano accostarsi alla liturgia in sicurezza e tranquillità: le disposizioni sono molto esigenti e non lasciano spazio ad interpretazioni personali perché il momento della “ripartenza” che stiamo vivendo è estremamente delicato.

Ad esempio, non si possono fare assembramenti, né in prossimità del luogo sacro né al suo interno. Chi vi accede dovrà portare la mascherina e igienizzarsi le mani con il gel, sia all’entrata che all’uscita. I posti a sedere sono notevolmente ridimensionati perché in ogni momento bisogna assicurare almeno 1 metro di distanza gli uni dagli altri. Non è prevista la presenza di un coro (ma dico io, come si fa a cantare con la mascherina?), ed inoltre i locali devono essere igienizzati dopo ogni celebrazione. Anche nell’accostarsi all’Eucaristia (rigorosamente sulle mani!) bisogna rispettare la distanza di almeno un metro.

Sembrano aspetti sui quali si possa sorvolare, ma in questo momento è meglio cercare di non mettere a repentaglio la salute di nessuno. Di conseguenza urge trovare quanto prima un gruppo di persone che volontariamente si mettano a disposizione per curare l’accoglienza e la pulizia della chiesa.

Nella riunione con il consiglio pastorale di questa settimana, ci è sembrato opportuno iniziare domenica 24 maggio le celebrazioni con il popolo, in particolare alle 9.30 a Canova e alle 10.30 a Gardolo. Dopo l’esperienza molto positiva della scorsa domenica, continuerà la trasmissione in modalità streaming della liturgia festiva, alla quale si aggiungerà la liturgia feriale alle ore 08.00, sempre dalla cappella dell’oratorio di Gardolo (questo per facilitare la partecipazione di coloro che non possono recarsi in chiesa).

Ricordo inoltre che la chiesa di Gardolo è aperta per la preghiera personale dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 15.30 alle 17.30; la domenica dalle 15.00 alle 17.00. La chiesa di Canova è aperta solo al sabato dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

In attesa di poter tornare a celebrare senza troppe limitazioni, invoco su tutti la benedizione del Signore.

Il vostro parroco
don Claudio

Nel foglietto settimanale (click sull’immagine sotto) è presente il commento al Vangelo di questa settimana, alcune preghiere e dei giochi per i più piccoli.

Altri link utili:

 

thumbnail of Gardolo 2020-05-17