Carissimi parrocchiani, pace e bene a tutti.

Eccoci alla Settimana Santa, il centro dell’anno liturgico! È la settimana più importante di tutto l’anno, per la Chiesa, perché in essa si rivive il mistero centrale della nostra fede: il mistero della morte e Risurrezione di Gesù Cristo.

Mai mi sarei immaginato di non poterla celebrare con quella ricchezza di segni: benedizione dei rami d’ulivo, lavanda dei piedi con i bambini della prima comunione, bacio della Croce, solenne veglia pasquale con il rito della benedizione del fuoco e dell’acqua, ma soprattutto l’incontro con il popolo di Dio che insieme al celebrante è parte attiva nei vari momenti liturgici.

Tanto è importante trovare il tempo e i modi per la preghiera personale, tanto è fondamentale incontrarsi e sentirsi tutti chiamati a far parte dell’unica assemblea che celebra l’incontro con il suo Signore… allora ben vengano gli strumenti moderni della comunicazione che ci aiutano non solo a vederci, ma soprattutto a partecipare ad alcuni riti della Settimana Santa per sentirci in comunione gli uni con gli altri, il papa e il nostro vescovo. Penso soprattutto alle occasioni offerte in questo ultimo mese sul canale TV2000 e sul canale TelePace, condividere insieme alcuni momenti di preghiera è ciò che aiuta a sentirsi parte del popolo che cammina al seguito del suo Signore e Maestro, ognuno con le proprie particolarità e i propri gusti, ma tutti insieme: l’unità nella preghiera e nel ricordo ci proietta direttamente nella dimensione di Dio.

Solo in Dio possiamo trovare rifugio e speranza, solo in Lui possiamo gettare le nostre sofferenze e i nostri dolori, solo in Lui possiamo alimentare la nostra fede messa a dura prova dagli eventi legati al coronavirus: non è il tempo di chiuderci in noi stessi e di pensare di salvarci da soli; solo mettendo Dio al centro della nostra vita potremo ritrovare lo Spirito giusto per affrontare insieme il futuro.

Purtroppo il perdurare di questa situazione di quarantena, che impedisce di fatto la prosecuzione dei cammini di iniziazione cristiana, ha portato il sottoscritto, sentiti i responsabili della catechesi, a rinviare le celebrazioni programmate nel periodo pasquale riguardanti i sacramenti della Prima Riconciliazione, della Prima Comunione e della Cresima: verranno tempi migliori nei quali poter vivere questi sacramenti con proprietà di gesti e linguaggio.

Mentre rinnovo per tutti il ricordo, invoco di cuore la benedizione del Signore.

Buona Settimana Santa!

il vostro parroco
Don Claudio

Nel foglietto settimanale (click sull’immagine sotto) è presente il commento al Vangelo di questa settimana, alcune preghiere e dei giochi per i più piccoli.

Altri link utili:

 

thumbnail of Gardolo 2020-04-05