Non arrendersi alla paura. Farci carico gli uni gli altri della fatica di questo momento. L’arcivescovo Lauro invita la comunità trentina a una responsabilità creativa nei giorni dell’emergenza Coronavirus.

Inizio della lettera dell’arcivescovo Lauro alla comunità trentina: dalla paura alle opportunità ‘contagiose’ 

“La grave crisi sanitaria in cui è precipitato improvvisamente il nostro Paese non lascia immune il territorio trentino. La chiusura di scuole e università e i riflessi evidenti che colpiscono tutte le categorie economiche si riverberano, inevitabilmente, sull’ambito ecclesiale. Anche l’Arcidiocesi di Trento, nel pieno rispetto delle indicazioni delle Autorità sanitarie, ha deciso infatti di limitare le proprie attività.

L’emergenza stravolge ritmi e abitudini delle nostre famiglie e delle nostre comunità.

Come esorcizzare la paura che contagia più della malattia? Quali proposte possono emergere, in questo tempo singolare, per trasformare il disagio evidente anche in nuove opportunità?

La Chiesa trentina è pronta a fare la propria parte.

Per questo, insieme ai responsabili dei settori pastorali della Curia diocesana, rivolgo all’intera comunità trentina l’appello a non arrendersi all’apparente impotenza, ma a provare piuttosto a trarne spunti innovativi, per uscire insieme – ambito civile ed ecclesiale – da questa situazione di sospensione totalmente imprevista.”

Leggi la lettera completaDalla paura alle opportunità ‘contagiose’ – testo completo!