LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU di Naomi Kawase

Drammatico, Giappone 2015, 113′

Consigliato da 16 anni

Ti aspettiamo venerdì 26 gennaio alle ore 20:30 presso l’oratorio di Gardolo.
Ingresso: 5 euro, 3 euro per i soci NOI associazione

Volevo che tu mi guardassi,
è per questo che brillo!

Il titolo originale è An, dal nome della marmellata di fagioli che accompagna i dorayaki, dolci della tradizione giapponese.
“Sono 50anni che faccio l’An. La marmellata di fagioli va fatta col cuore, figliolo”. Ore e ore di preparazione, tenere in ammollo i fagioli azuki, sciacquarli, falli bollire a fuoco lento e poi unirli allo zucchero, mescolarli con grazia facendo attenzione a non far bruciare la marmellata: “Dobbiamo farli abituare allo zucchero: è come una giovane coppia al loro primo appuntamento”. I consigli arrivano dalla signora Toku, la protagonista del nuovo film di Naomi Kawase (che dà il titolo italiano), una gentile e minuta donna di settantasei anni che cucina i dorayaki da mezzo secolo.
Quando in una giornata di primavera, punteggiata dalla pioggia candida dei fiori di ciliegio, vede l’annuncio della piccola panetteria di Sentaro per un aiuto part time non si trattiene: “Mi candido per quel posto, ho le mani un po’ deformate, posso avere uno stipendio più basso”. Sarà difficile vincere la diffidenza del burbero pasticcere ma una sola cucchiaiata della sua marmellata di fagioli saprà conquistarlo. L’arrivo di “An”, che era allo scorso festival di Cannes, nella sezione Certain regard, nelle nostre sale è un evento, nonostante la regista sia un nome molto conosciuto in ambito internazionale, spesso in concorso nei grandi Festival, in Italia almeno al pubblico è praticamente inedita.

Consulta la scheda completa del film:

thumbnail of 2018 Film scheda – Le ricette della signora Toku