Il coro S. Anna nasce verso il 1985 per iniziativa di un gruppo di signore dispiaciute della piattezza, quasi squallore, in cui venivano celebrate le esequie dei parrocchiani. La cerimonia funebre pareva una cosa dovuta, quasi sopportata, anonima e triste archiviazione di una vicenda umana finita; quasi la necessità di mettere una pietra sopra un’esistenza, che tuttavia racchiudeva una “vicenda” umana di operosità, affetti, relazioni importanti, soprattutto per chi aveva avuto occasione di rapporti anche intensi con il defunto.
Questo momento meritava espressione di sincera solidarietà e partecipazione. Diceva uno scrittore: non chiedere mai per chi suona la campana, essa suona anche per te, perché ogni morto priva l’umanità di una componente importante.

Partendo da queste considerazioni ed allo scopo di attribuire maggiore dignità al rito funebre, alcune signore sopra nominate, si dettero da fare per raccogliere persone e formare un vero e proprio gruppo che accompagnasse con il canto le cerimonie funebri.
L’iniziativa ebbe subito molte adesioni. Importante fu l’entrata nel coro del maestro Alfeo Caracristi, mente e guida del coro Negritella, poi divenuto Coro Alpino Trentino. Con lui entrarono anche alcuni componenti dello stesso coro Negritella, recando così un notevole apporto di preparazione ed esperienza corale. Il gruppo si trasformò in un vero coro, il coro S. Anna appunto. L iniziativa raccolse subito l’apprezzamento dei parenti colpiti dal lutto, dei sacerdoti della parrocchia e di tutta la gente del sobborgo.

Da allora tutte le esequie celebrate nelle chiesa parrocchiale di Gardolo sono accompagnate dal coro S. Anna, sempre disponibile,  mattina o pomeriggio. All’annuncio della morte di una persona attraverso il suono della campana, i coristi si convocano mediante il passaparola e una efficiente catena telefonica. Questa disponibilità merita un dovuto riconoscimento sociale, oltreché religioso.
Il coro poi è presente anche in altre celebrazioni liturgiche della parrocchia: le festività della Madonna, S. Anna patrona del coro, il Natale, la Settimana Santa, Pasqua, i Santi ecc.

Attualmente si compone di una trentina di elementi ed è guidato e preparato dal maestro Gaetano Gottardi. Si compone quasi esclusivamente di persone in pensione, libere da impegni lavorativi. Il ritrovo per tutti i componenti è il lunedì sera per le prove di canto. Sarebbe bello infoltire le fila del coro, anche di voci femminili, ma soprattutto di voci maschili, delle quali è avvertita la mancanza. Proponiamo quindi a quanti siano interessati, di farsi avanti.