L’iniziazione

L’iniziazione cristiana è il cammino di fede che introduce nella vita cristiana, cioè fa diventare cristiani, inserendo nel mistero di Cristo e nella sua Chiesa, la comunità cristiana. Questo cammino per tanti nostri bambini e ragazzi, nasce soprattutto dalla richiesta dei sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia. Ma la catechesi dell’iniziazione cristiana non è semplicemente introduzione ai sacramenti né insegnamento dottrinale, ma è “introduzione globale alla vita cristiana”. Di conseguenza, per ogni aspetto o tema catechistico, si cercherà di fare esperimentare i tre ambiti fondamentali della vita cristiana: l’evangelizzazione (annuncio, ascolto e conoscenza della Parola di Dio), la celebrazione e la testimonianza (soprattutto della carità). Riportando quanto detto dal Papa Benedetto XVI ai vescovi lombardi, «Dobbiamo fare di tutto per conoscere sempre meglio la figura di Gesù, per avere di lui una conoscenza non “di seconda mano”, ma una conoscenza attraverso l’incontro nella preghiera, nella liturgia, nell’amore per il prossimo».

Cammini di catechesi proposti nella nostra Parrocchia

Il percorso di catechesi nella Parrocchia di Gardolo ha inizio quando i bambini frequentano la Seconda Elementare. L’obiettivo è quello di introdurre i bambini e le loro famiglie nella ri-scoperta della fede cristiana.

È data la possibilità di scegliere fra due tipi di proposte, che in modo diverso cercano di coinvolgere i genitori e figli nel cammino di catechesi:

  • la catechesi infrasettimanale, fatta di incontri quindicinali, di pomeriggio, per i bambini, mentre per i genitori vi sono incontri mensili, serali;
  • la catechesi familiare: una domenica al mese per tutta la famiglia.